320 g Riso
2 carciofi grandi
1 kg cozze
parmigiano
peperoncino
aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
Per la crema
2 Carciofi
2 patate
prezzemolo tritato
aglio
sale
olio extravergine di oliva
Pelare le patate e tagliare a cubetti
Pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalla punta. Tagliarli a pezzi.
In un tegame mettere le verdure pulite e condire con sale, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato ed un bel giro di olio.
Far stufare con un pochino di acqua e con un coperchio.
Una volta pronto frullare il tutto fino alla consistenza di una crema
In un tegame disporre le cozze con un mestolo di acqua. Portare a cottura, sgusciare i molluschi e filtrare il brodino. Mettere da parte i molluschi e tenere in caldo il brodino.
In un tegame, far rosolare uno spicchio d’aglio, una punta di peperoncino ed i carciofi puliti, tagliati a pezzi, con un bel giro di olio.
Unire il riso e farlo tostare.
Cominciare a cuocere il riso con acqua calda (o brodo vegetale se si ha) e alla fine con il brodino di cozze.
A fine cottura, unire le cozze e mantecare con il parmigiano e la crema di patate e carciofi, pepe ed un generoso giro di olio. Se dovesse addensarsi troppo aggiungete un pochino di acqua calda.
Servire con battuto di olio, prezzemolo e peperoncino tritati.
Credits Rosaria Orrù
